Sipontum Arthouse International Film Festival (SAIFF)


 

 
"Molta gente aspettava, con me. Ed aspettava con grande pazienza. Ed aspettava giocando, tanta appariva l'ansia dello spettacolo a cui dovevano assistere, lo spettacolo cinematografico"
                                                  Ricciotto Canudo - 1908
 
Il Sipontum Arthouse International Film Festival  (SAIFF) è una rassegna di cinema d'essai che nasce a Manfredonia nel 2021. L'obiettivo del festival è quello di dare visibilità agli autori di tutto il mondo, a quel cinema che nasce principalmente per ragioni artistiche, estetiche e filosofiche; un cinema che nasce da un' urgenza profondamente umana e non da un calcolo economico o dal desiderio di fare intrattenimento di genere, un cinema felicemente lontano dalle esigenze del mainstream. Il festival si propone di diventare, nel tempo, un punto di riferimento per questo tipo di produzioni cinematografiche.
SAIFF mette al centro dell'attenzione i film; si dichiara sin da subito totalmente disinteressato all'aspetto glamour del mondo cinematografico e pone al centro del discorso i film, i suoi autori e il suo pubblico.
SAIFF è una rassegna esclusiva di FilmFreeway; vale a dire che ci si può iscrivere solo mediante questa prestigiosa piattaforma. È un gold festival, ciò significa che i possessori della tessera gold ricevono uno sconto sulle quote di sottoscrizione.
Ordet - la parola al cinema arthouse, è il blog ufficiale del festival. Tra queste pagine saranno discussi i film presenti nella rassegna; non solo i film vincitori ma quelli che ci regalano particolari e singolari spunti di interesse. Il blog ospiterà le notizie aggiornate su tutto qualto gravita intorno al mondo SAIFF. 
 
 

Il festival è organizzato dall'associazione CINEMA71; è stato ideato da Vincenzo Totaro e con la direzione artistica di Adriano Santoro. L'attuale organigramma è così composto:

Festival Manager
Vincenzo Totaro, Giannino deFilippo, Michela Lauriola

Direttore artistico
Adriano Santoro

Presidente di giuria
Antonio Del Nobile

Giuria
Manuela Boccanera, Annarita Calvano, Teresa La Scala, Luisa Totaro, Simone Piraino, Antonio Universi, Vincenzo Totaro

SAIFF è alla ricerca di partner e sponsor che possano supportare e far crescere la manifestazione.
 

 
A tal fine è già ufficiale il gemellaggio con lo storico festival internazionale che si tiene nella città di Manfredonia; il Corto e Cultura Film Festival ideato e diretto da Anna Rita Caracciolo e giunto nel 2021 alla quattordicesima edizione. Una rassegna che il SAIFF intende supportare nelle edizioni successive.



Altro partner che siamo lieti di presentare è La Traccia Nascosta; sarà infatti questa storica APS ad ospitare le proiezioni dal vivo che si terranno ogni mese. La traccia nascosta è uno club nato nel 2011 con un focus particolare sull'univero musicale ma aperto a tutte le iniziative di tipo culturale. È stato utilizzato anche come set cinematografico per alcuni cortometraggi.


Altra realtà che ci supporta e che siamo fieri di presentarvi è POP Officine Popolari; una realtà consolidata e attiva nell'organizzazione di eventi culturali di qualità. Felicissimi di avervi con noi!
 
SAIFF è tutto questo e molto altro ancora....
rimanete sintonizzati con noi per scoprire tutte le interessanti novità!!!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

FOCUS - il cinema espanso di Ilaria Pezone

I vincitori della sessione "estate 2023" e le parole della critica sulla selezione ufficiale

I vincitori della sessione "autunno 2023" e le parole della critica sulla selezione ufficiale