NUOVI MONDI - DeliveRAGE di Sofia Giampieretti, Gaia Mastropietro, Giovanna Mastantuoni, Priscilla Lenoci, Rossella De Giosa


Quando parliamo di nuovi mondi non dobbiamo necessariamenre immaginare qualcosa di esotico, di lontano e affascinante. Lo sanno bene le cinque autrici di questo interessante film di animazione che ci mostra Milano da un punto di vista differente; vediamo e subiamo la città dal punto di vista dei fattorini delle consegne a domicilio.


La protagonista è una giovane che consegna pizze a domicilio (probabilmente una studentessa o una giovane laureata al suo primo impiego); lo fa utilizzando la propria bicicletta. Qui arriva la prima felicissima intuizione della sceneggiatura, con l'utilizzo di un delicato e sentimentale flashback che oltre a raccontarci molto del passato di questa ragazza ci dice qualcosa di estremamente significativo del suo rapporto con il mezzo di trasporto a due ruote; in quest'ottica anche un oggetto che porta con se un ricordo meraviglioso viene sporcato dalla realtà contemporanea.

 

Nel suo girovagare notturno per le piovose vie di Milano in cui prevalgono grigi esistenziali e improvvisi squarci di colore in salsa acida, la protagonista viene a contatto con una variegata umanità della quale farebbe volentieri a meno (e così che consegnare pizze si trasforma in un continuo e complesso gioco di umiliazione da parte di soggetti umiliati e umilianti a loro volta).

 

DeliveRage è un'opera che affronta con rabbia e partecipazione (ma anche con ironia e un tocco di delicato romanticismo), una tematica mai ancora indagata nelle sue implicazioni più profonde; non un sottobosco, ma un vero e proprio mondo alternativo e invisibile, quasi un multiverso, in cui si muovono persone silenziose che esistono solo per consegnarci cose di cui non abbiamo nessun bisogno... l'importante è che arrivino puntuali.

 

In un certo senso, questa piccola gemma preziosa di cinema d'animazione, è imparentata con Sorry We Miss You di Ken Loach di cui segue la parabola e continua il discorso in un'altra realtà urbana.


DeliveRage gode di una realizzazione a tecnica mista molto interessante e visivamente ipnotica, una sceneggiatura semplice e solida e una regia essenziale; tutti questi elementi hanno fatto sì che sia riuscio a portare a casa ben tre premi al Sipontum Arthouse International Film Festival (miglior film della sessione estiva, miglio regia e miglior progetto studentesco).

 

Progetto nato in seno allo IED di Milano, ci regala nei suoi 4 minuti di durata, un'opera godibile e compiuta ma soprattutto cinque giovani autrici molto promettenti (Sofia Giampieretti, Gaia Mastropietro, Giovanna Mastantuoni, Priscilla Lenoci, Rossella De Giosa). Non vediamo l'ora di ammirare il loro prossimo lavoro.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

FOCUS - il cinema espanso di Ilaria Pezone

I vincitori della sessione "Primavera 2024" e le parole della critica sulla selezione ufficiale

I vincitori della sessione "Inverno 2024" e le parole della critica sulla selezione ufficiale